Che cosa stiamo facendo?
Oltre alla nostra passione per l'abbigliamento alternativo, siamo affascinati anche dai metodi di costruzione alternativi...
Sì, l'abbiamo fatto di nuovo. Attualmente stiamo lavorando a uno dei nostri progetti più entusiasmanti: una vecchia e piccola casa in argilla in Portogallo. Non sappiamo esattamente quanti anni abbia. A partire dal 1951, le case della comunità furono ufficialmente registrate e qualsiasi cosa costruita prima è semplicemente “di prima”. Questa casa una volta era fatta di argilla in modo tradizionale. Senza intonaco le pareti possono sembrare polverose e sporche, ma l'impressione è ingannevole. Dietro questa superficie poco appariscente si trovano muri di argilla spessi 60 cm che non solo garantiscono un'eccellente stabilità, ma anche un perfetto clima interno.
La casa si trova in un centro storico portoghese su una collina. Sì, posizione in collina. Per questo motivo abbiamo dovuto prima scavare una trincea profonda 1,5 metri attorno alla casa per realizzare un drenaggio e proteggerla dall'acqua. Il nostro obiettivo è asciugare la casa. Invece di sigillarlo e isolarlo dall'umidità, vogliamo lasciarlo respirare. Funziona solo con materiali naturali. In Portogallo l'intonacatura viene spesso eseguita con cemento. Preferiamo argilla su argilla o, dove ciò non è possibile, un idoneo intonaco di calce.
Ci vuole molta fantasia per vedere la casetta come una graziosa oasi di benessere. Ma è proprio questo che rende il processo così entusiasmante. Possiamo sognare, girare ed entrare in empatia con questa casa - con le persone che vi vivranno nei prossimi decenni e che vogliono trovare qui protezione, sicurezza, ma anche pace e serenità.
Al momento siamo circa a metà della fase di ristrutturazione - almeno questo è quello che pensiamo. Questa settimana attendiamo con ansia la consegna di tre grandi pacchi di intonaco di argilla. Anche se un progetto del genere causa sempre molto stress e talvolta anche lacrime, ne vediamo comunque molti vantaggi. Nelle ultime settimane abbiamo acquisito numerose competenze tecniche. Grazie al supporto di numerosi aiutanti e ad un'intensa ricerca su Internet, siamo riusciti ad acquisire una conoscenza approfondita dei metodi di costruzione alternativi.
Quindi non arrabbiarti troppo se non avrai nostre notizie nelle prossime settimane. Ti terremo aggiornato e ti accompagneremo in questo entusiasmante viaggio di tanto in tanto.
Più ricco... :)
Sei interessato al nostro progetto? Allora scrivici semplicemente un'e-mail a info@virblatt.de.
Il tuo team virblatt a volte pazzo ma sempre positivo!