Viaggiare in modo diverso
La mia avventura nella certificazione biologica in Papua Nuova Guinea
In questo breve estratto dalla vita dei fondatori di virblatt, voglio portarvi in Papua Nuova Guinea, un paese pieno di natura incontaminata, culture esotiche e tradizioni affascinanti.
Il mio viaggio mi ha portato nelle fitte foreste pluviali e nei remoti villaggi di questa variegata nazione insulare per verificare la certificazione biologica dei produttori e dei trasformatori locali di caffè. Sapevate che qui si parlano 839 lingue e dialetti diversi?
Nei villaggi di montagna ho incontrato la gente del posto la cui vita è strettamente intrecciata con la natura. Sono rimasto profondamente colpito dalle loro radicate tradizioni e dalla conoscenza della flora e della fauna locale. Gli abitanti del villaggio mi hanno accolto con un calore raramente riscontrabile nel frenetico mondo moderno. Hanno condiviso con me le loro storie, i loro costumi e la loro vita quotidiana e mi hanno mostrato come vivono e lavorano in armonia con l'ambiente circostante da generazioni.
Il caffè è l'unico prodotto da reddito che i coltivatori hanno qui (oltre a un po' di erba). È piantato al 100% nelle foreste di casuarina negli altopiani. Le foreste vengono piantate in modo che le piante di caffè abbiano l'ombra necessaria. Allo stesso tempo, le foreste forniscono un ottimo microclima e prevengono l’erosione del suolo e le frane. È una vittoria per tutti!
Chi lo ha riassunto meglio è stata mia mamma. Quindi ecco un suo messaggio con qualche altra foto:
"Gli adulti sono appena fino alle sue spalle. Alcuni bambini non avevano mai visto un uomo bianco prima e toccavano costantemente la sua pelle e gli correvano dietro rumorosamente.
All'ora di pranzo hanno condiviso le patate dolci al forno e il taro al Bamboo. Lo portarono sulla schiena attraverso il ruscello di montagna in modo che non dovesse togliersi le scarpe. Tu che non indossi affatto le scarpe. Gli danno una pacca sulla spalla e si meravigliano che sia riuscito a tenere il passo sugli altopiani della Papua Nuova Guinea. Piccole persone dal grande cuore..."
Così come te, mamma. Grazie e ti voglio bene.