Una vita con il mare
Quando ci siamo trasferiti dalla Tailandia (dove tutto è iniziato con il nostro abbigliamento alternativo ) ad Aljezur nell'Algarve occidentale in Portogallo, abbiamo scelto consapevolmente di vivere VICINO al mare . Ma presto ci siamo resi conto che era diventata molto di più: una vita CON il mare .
L'Atlantico, maestoso ma temibile, si trova a pochi chilometri dalla nostra porta di casa. Quando ci troviamo sulla spiaggia e guardiamo a ovest, sappiamo che l’America si trova oltre l’orizzonte. Dietro di noi c'è tutta l'Europa con tutto il suo trambusto, le città pulsanti, le montagne e la folla di persone. Davanti a noi, però, si estende la distesa infinita dell’Atlantico, immagine di libertà e potere incommensurabile.
Certi giorni la nebbia è così fitta sulla costa ripida che sembra di stare tra le nuvole. Ogni respiro è pieno di aria salata del mare che penetra in profondità in noi e ci connette con la natura. È una connessione che non avremmo potuto immaginare prima. Le tempeste che infuriano in alto mare modellano il nostro microclima, portando con sé mareggiate che, a seconda del banco di sabbia e della baia, portano con sé onde imponenti, a volte addirittura minacciose. Ma ci sono anche giorni in cui le onde brillano come argento liquido e aspettano solo che noi facciamo surf.
Le maree determinano la nostra vita quotidiana. A seconda della marea, delle onde e dei banchi di sabbia che cambiano, non c'è niente di più bello che iniziare la giornata alle cinque e mezza del mattino con qualche onda. Con la bassa marea, le ampie spiagge invitano a fare lunghe passeggiate con la famiglia e il cane. Che soffi una fresca brezza o che il freddo vento del nord fischi nelle nostre orecchie, il mare determina il nostro programma quotidiano.
In passato avrei sorriso se qualcuno mi avesse detto che camminare a piedi nudi e con i piedi per terra era curativo. Ma oggi lo so meglio. Il collegamento con la terra, soprattutto nell'acqua salata altamente conduttiva, ha un effetto curativo. La sensazione di uscire dall'acqua dopo un'immersione e sentirsi una persona nuova è indescrivibile. Devo questo rinnovamento non solo all'acqua, ma anche all'aria fresca e salata del mare, che è ricca di minerali e purifica le vie respiratorie.
Per noi della famiglia il mare è diventato fonte di guarigione. Quando in casa le cose vanno in tilt e tutti sono sconvolti, basta una breve gita al mare. Togliti le scarpe, respira profondamente l'aria di mare e guarda il sole brillare nell'acqua: lo stress scomparirà. Ti rendi conto di quanto piccoli e insignificanti siano i nostri problemi quotidiani quando pensi al nostro posto in questo mondo.
Quando lascio questo posto è come se mi stessi lasciando alle spalle la mia casa, il mio habitat naturale. Sebbene l’Atlantico sembri spesso spaventoso e spietato, per me è diventato un rifugio, profondamente connesso a me in modi che non avrei mai potuto immaginare.
Quando vivevamo ancora in Thailandia, mi sono segnato un obiettivo: una casa al mare. Oggi forse non viviamo direttamente sull'acqua, ma abbiamo trovato qualcosa di molto più prezioso: una vita CON il mare, profondamente radicata e connessa per sempre.
Qui potete avere una piccola impressione della bellezza della costa.
Non importa dove sia il tuo rifugio, il luogo che ti dà forza e gioia di vivere: segui il tuo istinto. Non arrenderti finché non arrivi lì.